Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gesip, nuova giornata di protesta

Circa 200 lavoratori sono radunati a piazza Vigliena e si muoveranno in corteo fino a palazzo D'Orleans, sede della presidenza della Regione. Traffico paralizzato in centro

PALERMO. Circa duecento operai della Gesip sono radunati a Piazza Vigliena, a Palermo, dove si stanno alternando alcuni interventi di sindacalisti che chiedono certezze e lavoro per i 1.805 dipendenti della partecipata di cui il Comune di Palermo è socio unico e per i quali non si è ancora sciolto il nodo della cassa integrazione in deroga. I lavoratori si muoveranno in corteo fino a palazzo D'Orleans, sede della presidenza della Regione.
La manifestazione è stata organizzata dai sindacati. Il traffico nella zona è bloccato. Intanto, sulla cancellata della fontana di piazza Pretoria, di fronte all'ingresso del municipio, anche oggi ci sono degli indumenti stesi dai manifestanti.

ORLANDO: "SUBITO UN INCONTRO CON CROCETTA PER UNA SOLUZIONE". Ieri sera il sindaco di palermo Leoluca Orlando ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Regione Rosario Crocetta, dopo aver incontrato il Ministro del Lavoro Elsa Fornero ed aver parlato con i vertici nazionali dell'Inps. Al Presidente Crocetta, Orlando è tornato a chiedere un incontro urgente fra Regione, Comune e sindacati al fine di discutere insieme ed individuare le forme per garantire ai lavoratori ex Gesip il reddito fino alla fine di aprile, «strumento indispensabile per mettere in moto il percorso, concordato con il Ministero, l'Inps e tutte le organizzazioni sindacali affinchè da maggio i lavoratori possano tornare a svolgere i propri servizi alla città».

DA REGIONE DELIBERA PER 10 MILIONI - Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha incontrato a Palazzo D'Orleans i sindacati e una delegazione di operai della Gesip. Alla riunione ha partecipato anche il prefetto di Palermo Umberto Postiglione. Lo rendono noto le organizzazioni dei lavoratori al termine dell'incontro, durante il quale secondo quanto riferiscono i sindacati il governatore della Sicilia avrebbe assicurato che nella riunione di giunta di domani, il governo regionale delibererà il trasferimento di 10 milioni di euro al Comune per i 1800 dipendenti della società partecipata. I sindacati riferiscono anche che il governatore avrebbe detto che la Regione non ha ricevuto ufficialmente il piano predisposto dall'amministrazione comunale per la Gesip nè lo conosce nei dettagli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia