Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente cassa integrazione, esplode la protesta della Gesip

Dopo il no alla cassa integrazioni e agli ammortizzatori sociali dipendenti dell'ex società municipalizzata sono in strada e stanno bloccando le vie del centro, dai Quattro Canti fino a via Roma

PALERMO. Dopo il no alla cassa integrazioni e agli ammortizzatori sociali, scoppia la protesta degli operai Gesip. I dipendenti dell'ex società municipalizzata sono in strada e stanno bloccando le vie del centro, da corso Vittorio Emanuele fino a via Roma. Una situazione difficile che rischia di paralizzare la città.

SINDACATI: "CROCETTA CI CONVOCHI". Gli operai della Gesip scenderanno in piazza anche domani, con manifestazioni spontanee, mentre per martedì prossimo i sindacati, che hanno chiesto un incontro con il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, hanno organizzato una manifestazione unitaria. Lo rende noto la Usb al termine della riunione di questo pomeriggio tra le organizzazioni dei lavoratori per discutere della vertenza della società di cui il Comune di Palermo è socio unico, rimasti senza lavoro e paracadute sociale. Ieri Regione e parti sociali hanno sottoscritto l'accordo di programma quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013, ma l'intesa esclude i dipendenti di società a capitale pubblico dalla possibilità di accedere alla misura, impedendo, dunque, il ricorso alla cassa integrazione in deroga anche ai 1.805 dipendenti della Gesip per quattro mesi (da gennaio ad aprile ndr), come indicato nel piano indicato dal Comune, sottoposto al ministero del Lavoro, e sottoscritto dai sindacati lunedì scorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia