Palermo

Martedì 30 Aprile 2024

Controlli della Guardia di finanza Niente scontrino nel 45% dei negozi

PALERMO. Nel corso dell'ultimo weekend 88 pattuglie del comando provinciale della Guardia di finanza di Palermo hanno portato a termine un'operazione di controllo del territorio contro i commercianti abusivi e chi non rispetta gli obblighi fiscali. 218 le attività commerciali controllate e , contestate sanzioni per complessivi 730 mila euro.   
Per quanto riguarda le verifiche sul rispetto dell'obbligo di rilascio di scontrini e ricevute fiscali, 194 sono state le attività controllate, con il riscontro di irregolarità - fra mancata consegna del documento fiscale al cliente e omessa installazione del misuratore fiscale - nei riguardi di 79 operatori, con una percentuale di violazioni di circa il 45%, mentre in determinate aree della provincia si sono toccate punte intorno al 90%.   
Per il contrasto al lavoro nero, sono stati controllati altri 24 esercizi, con la scoperta di 3 lavoratori irregolari e 51 completamente in nero. Per questi esercizi, oltre alle sanzioni amministrative previste, verrà avanzata la proposta di sospensione della licenza.

leggi l'articolo completo