Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate agli sgoccioli: a Mondello gli irriducibili della tintarella

La stagione volge quasi al termine, ma sul litorale palermitano c'è chi non riesce ancora a dire basta al relax in spiaggia. Ecco le nuove storie di questa fine d'estate, pubblicate anche tra le pagine della rubrica "Tutti al mare" del Giornale di Sicilia

PALERMO. Agosto volge al termine e la colonnina di mercurio comincia pian piano a scendere inesorabilmente. Il caldo afoso delle ultime settimane sembra, infatti, cominciare ad allontanarsi ma la spiaggia di Mondello non smette ancora di essere meta di molti.

Gossip sotto l’ombrellone
Per alcuni un passatempo come un altro, per altri una vera e propria passione: sfogliare una rivista di Gossip diventa una consuetudine anche in spiaggia. A Mondello, Chiara D’Angiolo e Teresa Scalese, giunte da Napoli per una vacanza siciliana di fine estate, da sotto l’ombrellone si scambiano opinioni sulle ultime novità della vita dei vip: «Tra un bagno e l’altro, ci rilassiamo anche così», dicono.

Dovere si mescola al piacere
Il tempo delle ferie è ormai un ricordo e tra chi si sta già attrezzando per affrontare un inverno di lavoro, c’è qualcuno che lo fa senza rinunciare ad ancora una giornata di mare. Francesca Cassaro, insegnante di francese, trova così in tempo per prepararsi ad un concorso per dirigente scolastico: «Con la spiaggia ormai meno affollata mi posso concentrare sulla mia preparazione senza rinunciare ad un fresco bagno a mare».

Granita in riva al mare
Il caldo asfissiante d’agosto sembra essersi allontanato ma una fresca granita in spiaggia è un piacere al quale non si rinuncia mai. Anche con qualche grado in meno, dunque, c’è chi come Anna Chiaramonte e Ottavio Amato, allieta il proprio palato degustando la classica granita al limone: «È sempre piacevole, specialmente in spiaggia sotto il sole», commentano i due mondelliani, tra una cucchiaiata e l’altra.

Il volo degli aquiloni


Una leggera e costante brezza ha caratterizzato le ultime giornate nella spiaggia di Mondello, e il cielo si è colorato di aquiloni. Se ne sono visti in molti, infatti, planare alla conquista di pezzetti di cielo sulla battigia o alzarsi dall’interno dei cortili. Tra i tanti che hanno approfittato del vento che ha sostituito il caldo afoso delle ultime settimane, anche Francesco Ribellino e la piccola Sofia si sono divertiti a veder volare il proprio aquilone su Mondello: «È un bel gioco da fare con mia figlia».

Test universitari... salati

Il periodo tanto atteso quanto temuto dagli aspiranti universitari è ormai alle porte. A pochi giorni dal via dei test di ammissione a molti corsi di laurea, sono milioni i neodiplomati chini sui libri, ma non tutti rinunciano ad una pausa all’acqua salata: «Anche se la data del test si avvicina continuiamo a concederci il piacere di una mattinata di mare», confessano Alessandra Giaccone e Chiara Zummo, concentrate su libri e manuali ma pur sempre in costume.

Giochi sotto l’ombrellone
Attrattiva per bagnanti d’ogni età, i «Giochi sotto l’ombrellone» ideati dal noto zio Pippo hanno rallegrato le giornate dei frequentatori della spiaggia di Mondello per tutta l’estate. L’ultima delle tante gare, intitolata «Mangiatori di…» ha visto sfidarsi adulti e bambini nel dover mangiare 5 biscotti «reginella» nel minor tempo possibile. Alla vincitrice, Nadia Nigro, è andato un premio offerto da caffè Monachello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia