Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio Balilla, una passione che non tramonta

Tra i divertimenti estivi c'è anche il tennis da spiaggia e il tappeto elastico

PALERMO. «L'estate sta finendo...», qualcuno forse canta già, ma mentre agosto volge al termine, le spiagge non smettono di essere la meta preferita di palermitani e non. Percorrendo il litorale di Capaci, metro dopo metro, intrattenimenti «fai da te» o offerti dagli staff d'animazione delle spiagge attrezzate, continuano a coinvolgere bagnanti di ogni età.

«Danza Kuduro»
Tormentone dell'estate, «Danza Kuduro» è uno dei brani che invadono l'aria della spiaggia di Capaci. Vanessa Fammiano e Teresa Pianese, ballando sulla sabbia seguendo l'esempio di animatori ballerini, raccontano: «Da Napoli, ogni estate, veniamo in Sicilia per le vacanze e il divertimento non manca mai».

Tappeto elastico
Per lo svago anche dei più piccoli, molti degli stabilimenti balneari lungo il litorale di Capaci si sono provvisti di un'area «mini-club», dove i ragazzi hanno la possibilità di interagire e divertirsi. È ciò che fanno le piccole Costanza e Chiara Santomauro, Carlotta Oliva e Alice Diarrassouba, che giocano sul tappeto elastico. «Si divertono e noi siamo tranquilli perché sono costantemente controllati», affermano i genitori.

Calcio Balilla
Nell'era dei giochi elettronici e dei social network, il mito del Calcio Balilla sembra continuare ad appassionare gradi e piccoli. Le sfide tra amici, anche in spiaggia, non smettono di divertire. Accade anche per Gaetano Tusa, Marco Censoplano e Salvatore Amato: «Tra un bagno e l'altro, in spiaggia ci divertiamo anche così».

Tennis da spiaggia
Sulla battigia, c'è spazio anche per una partita sotto il sole muniti delle tipiche racchette da spiaggia. Francesco Buscarini giunge da Milano e sceglie proprio il tennis da spiaggia per divertirsi in compagnia della figlia Laura: «Vengo ogni estate in Sicilia per trascorrere le vacanze con mia figlia, e in questi luoghi ritrovo la stessa bellezza».

Partita a bocce
È noto come un passatempo per i meno giovani, ma sembra che in spiaggia anche i più piccoli si divertano con il lancio delle bocce. Tracciata nella sabbia la simbolica linea che segna l'inizio del campo da gioco, Davide e Samuele Majone con Salvatore Catania, si sfidano divertendosi nel vedere chi lancerà la palla più vicina al boccino colorato, monitorati dai papà che spiegano loro le regole. «È divertente», commentano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia