Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il carnevale latino-americano al centro commerciale

Al Forum Palermo clienti coinvolti nelle danze. Protagonisti i La Congas

Palermo. Dalla sala ristorazioni del Forum Palermo, i Las Congas sono stati i protagonisti della prima serata a tema carnevalesco proposta dal centro commerciale. Bachata, salsa, rumba sono solo alcuni dei ritmi proposti, ma quello che ha tolto il fiato di bocca ai presenti è stato l’esecuzione di alcuni classici come “Besame mucho”, “La vida es un carnival” di Celia Cruz e “Demasiado Corazon” (la sigla di Zelig ndr).
I presenti, tra un boccone e l’altro, pian piano si sono lasciati coinvolgere dai ritmi travolgenti e ammalianti. Dopo poche canzoni “di riscaldamento”, in parecchi si sono scatenati in pista. Ma i Las Congas hanno colpito anche chi si trovava di passaggio, come Fabio Lima con moglie e figlioletto al seguito, intento ad ascoltarli pur avendo tra le mani un carrello pieno di sacchetti della spesa: «Sono venuto al centro a fare un po’ di compere, ho sentito la musica e mi sono fermato. Questo genere non mi piace molto, ma loro sono bravissimi e li sto ascoltando con piacere». Dello stesso avviso Alessandra La Malfa, 25enne: «Ballo latino-americano da anni, sapevo che c’era al Forum una serata a tema, non conoscevo questo gruppo e sinceramente mi hanno colpito».
Come nascono i Las Congas? Inizia tutto nell’estate del 2000, quando i fratelli Taormina iniziano a suonare le percussioni nei locali di Palermo. Passano gli anni ed al gruppo si aggiungono sempre nuovi professionisti, arrivando ad una formazione di 10 componenti: Enrico Taormina (percussioni), Daniele Taormina (voce e chitarra), Karima Monti (vocalist), Samuele Davì (tromba), Antonio Zarcone (piano), Giovanni Militello (percussionista ai timbales), Egidio di Bartolo (piccole percussioni ed effetti), Salvatore Pizzurro (trombone), Benedetto Basile (flauto traverso) e Franco La Rosa (basso).

Caricamento commenti

Commenta la notizia