Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici della Musica, il trio Tchaikovsky in concerto al Politeama di Palermo

Considerato un punto di riferimento nel panorama internazionale della musica da camera, lunedì alle 17.15, il Trio Tchaikovsky si esibirà sul palcoscenico del Politeama Garibaldi, a Palermo, per l’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Il Trio, nato a Mosca nel 1975, è composto da Pavel Vernikov al violino, Alexander Chaushian al violoncello e Konstantin Bogino al pianoforte. Il programma del concerto prevede Rachmaninov, Arenskiy e Schostakovich.

Il Trio Tchaikovsky nasce dall’incontro artistico di Pavel Vernikov, Konstantin Bogino e Anatoly Liberman. Nel 2009 il violoncellista Alexander Chaushian è ssubentrato a Liberman.

Nei primi anni di attività ha suonato nei maggiori centri di Francia, Italia, Giappone, Stati Uniti e Canada e nel 1979 si è stabilito in Europa. Numerosi sono stati i premi ottenuti ai concorsi internazional, tra i quali il concorso internazionale Vittorio Gui di Firenze e il concorso internazionale Viotti di Vercelli. La formazione ha suonato nelle sale più prestigiose del mondo: dal Wigmore Hall di Londra al Teatro alla Scala di Milano, dal Musée d'Orsay di Parigi, a Carnegie Hall e Lincoln Centre di New York. Il Trio ha inoltre partecipato ai maggiori festival europei tra i quali Santander, Menton, Naantali e Kuhmo, Brescia e Bergamo, MiTo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia