Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pet therapy e ippoterapia per bambini autistici: al via un progetto a Palermo

Pet therapy e ippoterapia per aiutare i ragazzi autistici: parte oggi a Palermo “Oltre gli ostacoli”il progetto pilota, promosso e gestito dalla cooperativa sociale Nuova Sair, con il sostegno economico di Fondazione Sicilia, e in partnership con le associazioni Eos, People Help the People e Ghismo Onlus.

Nel progetto verranno coinvolti 20 bambini autistici, dai 7 ai 10 anni, che verranno inseriti in un innovativo percorso terapeutico e riabilitativo. I piccoli pazienti verranno suddivisi in due gruppi in base alla tipologia di intervento a loro più adeguata, che verrà valutata da un’analisi preventiva.

Alle attività terapeutiche si affiancano anche quelle del laboratorio ambientale destinate a un gruppo di 6 minori con diagnosi dello spettro autistico con medio/alto funzionamento. Destinatari indiretti saranno le famiglie degli utenti che verranno supportati nell’attuazione del percorso di vita dei minori coadiuvando le attività già loro proposte con un ulteriore spazio terapeutico a valenza riabilitativa.

Le attività di Pet Therapy e Ippoterapia si svolgeranno nel pomeriggio. Le strutture messe a disposizione sono il Centro Eos, l'Istituto Zootecnico della Sicilia (Fondo Luparello).

Il programma prevede 20 ore settimanali di terapia per un massimo di 10 settimane complessive.  Ogni utente avrà accesso al servizio per un’ora a settimana, per un totale 10 h di terapia.

Per le attività del laboratorio ambientale si prevede 1 incontro settimanale di 2 ore, per un totale di 10 incontri e 20 ore complessive.

Gli spazi individuati per la realizzazione del percorso saranno

Caricamento commenti

Commenta la notizia