Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sequestrati a Ballarò 140 cardellini: liberati all'interno del parco d'Orleans

Sono stati sequestrati 140 cardellini in piazza Marina e un fringuello al mercato di Ballarò, a Palermo. I carabinieri forestali del nucleo cites, coadiuvati dai militari del distaccamento di Punta Raisi e da quelli della stazione carabinieri di piazza Marina, hanno osservato quanto stava accadendo domenica mattina in zona.

In particolare i militari hanno ricevuto segnalazioni dai volontari del comitato contro l'uccellagione, un'organizzazione per l'intervento e l'azione diretta contro i reati a danno dell’avifauna, che ha permesso di rintracciare anche i luoghi dove erano stati nascosti gli esemplari.

I volatili sequestrati sono individuati quale specie particolarmente protetta dalla convenzione internazionale di Berna per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa.

I cardellini sono stati trovati all’interno di dodici gabbie anguste, in condizioni di grave sofferenza tali da impedire loro non solo di volare ma anche di muoversi all’interno. Gli esemplari sono stati sottoposti a visita medico veterinaria dal personale del dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Palermo che ne ha attestato l’idoneità alla reimmissione in natura. Già alle 13,30 di ieri mattina tutti gli esemplari sono stati liberati all’interno del Parco d’Orleans.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia