Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bagheria, presto arriverà lo sportello per servizi ai migranti Terraferma

A Bagheria aprirà uno sportello per migranti Terraferma. L'inaugurazione è fissata per venerdì 15 febbraio alle 18 al Bocs in via Piersanti Mattarella. Uno  sportello nasce dalla volontà dalle associazioni di volontariato come Bocs Centro ricreativo, ComitatoBarca e Borderline Sicilia onlus
di colmare quel vuoto d'ascolto e primo intervento necessario a favorire la convivenza civile e culturale di chi vive nel nostro territorio.

I volontari dello sportello Terraferma hanno come obiettivo quello di garantire un servizio d’ascolto, primo orientamento e di informativa legale. Anche a Bagheria i migranti   potranno avere un sostegno per capire ed usufruire di tutti i servizi esistenti per i cittadini.  Così i volontari dovranno rispondere al domande e trovare risposte le risposte.

Per l'associazione Bocs: "Lo sportello sarà un'importante stimolo e un utile mezzo per favorire l'aggregazione di persone e agevolare la crescita culturale del territorio, attraverso lo scambio linguistico, il confronto culturale e la progettazione condivisa di laboratori e attività". Mentre per il ComitatoBarca lo sportello Terraferma: "È il punto di partenza e il punto di arrivo di ogni viaggio via mare. Lo sportello sarà dunque un punto di riferimento per chi arriva nel nostro territorio. Le attività avranno lo scopo di favorire l'inclusione sociale e ostacolare alla radice la guerra tra poveri".

La Caritas Cittadina di Bagheria plaude all'iniziativa: " Si tratta di uno strumento perfettamente compatibile con la nostra missione, quella di essere testimonianza di carità nella comunità ecclesiale e civile, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica".

Infine per Borderline Sicilia onlus lo sportello servirà a promuovere: "Attività di sensibilizzazione della popolazione locale alle tematiche legate all’immigrazione, nonché di tutela dei diritti e di garanzia delle pari opportunità attraverso pratiche di partecipazione diretta e di auto organizzazione. Per questo sosteniamo la nascita e la crescita di questo sportello, fornendo assistenza e supporto legale nelle istanze che lo richiederanno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia