Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, accordo Comune-Amat per la promozione del turismo

Promozione e vendita di biglietti di bus e tram, abbonamenti car bike sharing, dettagli sui prodotti che offre l’azienda di trasporto pubblico locale e informazioni sui servizi del Comune di Palermo. Tutto questo si potrà trovare nei centri di informazione turistica di Palermo oltre dieci punti in città (Cit) grazie all’accordo firmato oggi a Palazzo delle Aquile tra il Comune e la sua partecipata.

“Il turista appena mette piede a Palermo deve sapere che c’è un servizio di car sharing per raggiungere la città. Noi cerchiamo di ammodernare la struttura per tutti cittadini”, spiega l’amministratore unico dell’Amat, Michele Cimino.

Il sindaco Leoluca Orlando si è dichiarato soddisfatto dell’accordo. “La mobilità è la bandiera della nostra città, perché Palermo è la città dell’accoglienza Amat - ha detto -. Abbiamo messo insieme la mobilità umana dei palermitani con quella dei turisti”.

Il protocollo d’intesa, approvato dalla giunta Orlando, dà la possibilità all’Amat di avere un contatto diretto con i turisti, ma anche con i palermitani, per promuovere i servizi di trasporto, vendere i propri titoli di viaggio, gli abbonamenti per la mobilità dolce in sharing nelle strutture di piazza Bellini, via Cavour, al porto, Palazzo Galletti, dove il personale Amat condividerà lo spazio nei Cit, ma anche a Mondello, dove invece la struttura sarà affidata in comodato d’uso gratuito alla partecipata, che dovrà sobbarcarsi solo i costi della gestione corrente luce, connessione alla rete, pulizia.

L’Amat si dovrà impegnare ad ampliare l’offerta turistica del bike sharing, dotando, a richiesta, le biciclette di seggiolino per bambini. Inoltre, gli abbonamenti annuali a bike e car sharing, per gli alberghi, saranno scontati del 50 per cento (il pacchetto prende il nome di “Amat Tourist”), ma dovranno essere almeno 150. Se gli albergatori non raggiungono 150 ospiti non potranno beneficiare del pacchetto.

L’accordo prevede anche che Amat consentirà al Comune di avere alcuni spazi nelle postazioni della Stazione centrale e in piazzale Ungheria per la promozione turistica della città. L’Amat inoltre dovrà fornire al personale del Comune una bici a pedalata assistita per la distribuzione del materiale informativo nei centri.

Bike e car sharing in espansione

“Il materiale informativo relativo al car e bike sharing che verrà distribuito attraverso i Cit  sarà tradotto in cinque lingue italiano, inglese francese spagnolo e tedesco - spiega Domenico Caminiti direttore del sevizio mobilità dell’Amat -. Il nostro è un servizio regionale. Car sharing è già all’aeroporto di Palermo, Monreale, Terrasini, Trapani città e aeroporto. Presto arriveremo anche a Enna. Domani andremo a Sciacca ed Agrigento per cercare di avviare un accordo con le amministrazioni locali. Nel giro di sei mesi arriveranno 80 nuove vetture nella Sicilia occidentale. Abbiamo fatto un’intesa con i comuni della Val di Mazara”.

I tagli ad Amat e alle navette rientreranno

“Il taglio in finanziaria regionale c’è stato. Ora stiamo ragionando con la Regione siciliana per un ridimensionamento del taglio del 30% all’Amat che in soldoni si tratta di 10 milioni di euro - ha spiegato Domenico Caminiti direttore del sevizio mobilità dell’Amat -. Vi è in atto un emendamento regionale e uno nazionale per recuperare questi tagli. Per quanto riguarda il taglio delle navette abbiamo stabilito di recuperare risorse dando la copertura necessaria per ristabilire le navette tagliate. Sono state trovate nuove coperture e presto verranno ripristinate le navette".

Accordo Amat dirigenti della Regione

“Abbiamo fatto un accordo con i dirigenti regionali. In particolare è stato trovato un accordo con l’assessore regionale Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Bernadette Grasso e Rosalia Pipia, il dirigente generale del dipartimento alla Funzione Pubblica. Ogni settimana per Roma almeno 50 dirigenti e funzionari c’è un autista con una macchina che lo accompagna. Con l’assessore Grasso abbiamo deciso che con un’auto di car sharing nella quale viaggeranno quattro dirigenti con un notevole risparmio della Regione siciliana - ha spiegato Domenico Caminiti direttore del sevizio mobilità dell’Amat -. Abbiamo aumentato 1.000 utenti in un anno dal 2017 al 2018 con 6.500 famiglie sono abbonate al servizio di car sharing. Abbiamo 160 auto, 400 bici, per un totale 9.00 utenti. Noi siamo l’unico servizio di car sharing con 24 auto elettriche al Sud. Il nostro obiettivo è fare un unico biglietto per tutti i servizi gestiti da Amat”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia