Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Instituto Cervantes e Sole Luna doc, il via alla rassegna di film spagnoli a Palermo

"Abre los ojos", “Apri gli occhi” è il titolo della mini rassegna di documentari spagnoli organizzata, per il quarto anno consecutivo, dall'Instituto Cervantes e Sole Luna doc Film Festival .

Si tratta di un invito a guardarsi intorno e riflettere sui temi ambientali, sulla sostenibilità della globalizzazione e sul delicato equilibrio tra uomo e natura. Tre appuntamenti per quattro documentari che prenderanno il via mercoledì 6 febbraio alle 18 all’Instituto Cervantes in via dell’Argenteria 33. Film in lingua originale con i sottotitoli in spagnolo.

Apre la rassegna, Desierto líquido di Alba Azaola e Daniel Carrasco. Una produzione del 2017 girata in Spagna, Mauritania e Senegal. Il titolo “gioca” sullo stato di salute del mare. Sotto i riflettori, le conseguenze della pesca eccessiva e gli effetti che produce sugli uomini, costretti a emigrare perché il mare si è trasformato, appunto, in un “deserto liquido”.

Il secondo appuntamento sarà il 13 febbraio, alla stessa ora, con due proiezioni: Frontera Invisible di Nicolás Richat & Nico Muzi (Belgio, Argentina, 2016) che racconta la “guerra” tra comunità locali e proprietari terrieri che hanno modificato l’ambiente per produrre olio di palma; e La Fiebre de l’Oro di Raul de la Fuente (Spagna, 2017), sul rapporto tra uomo e natura e il contrasto tra la povertà di una popolazione e la ricchezza delle miniere del sottosuolo.

Infine, il 20 febbraio, El segreto del bosque di Antonio Grunfeld (Spagna,2016), viaggio nella Guinea Equatoriale dove c’è una delle ultime foreste vergini del mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia