Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrati 4 quintali di novellame diretti dalla Calabria in Sicilia, multati due palermitani

Quattro quintali di novellame di sarda sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, svolta con personale della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e agenti del Commissariato della Polizia di Stato della cittadina dello Stretto.

All'imbarcadero di Villa San Giovanni è stato bloccato un autotrasportatore alla guida di un furgone, pronto ad imbarcarsi per la Sicilia con un carico ingente di prodotto ittico sotto misura, e detenuto illegalmente.

Nel vano del camion sono state trovate 85 cassette in legno contenente il carico di "bianchetto" pronto per essere immesso nel mercato clandestino siciliano.

Alle due persone a bordo del mezzo, entrambi residenti nella provincia di Palermo, oltre al sequestro cautelare amministrativo del prodotto ittico per un peso complessivo di 425 chili, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 25 mila euro, per detenzione, trasporto e commercio di prodotto ittico sottomisura.

Il novellame sequestrato è stato destinato alla distruzione, in quanto privo di documentazione di tracciabilità.

La pesca del novellame è vietata dalla normativa nazionale e comunitaria ed è stata bandita dalla comunità europea perchè effettuata con reti illegali non selettive, risultando fortemente dannosa per l’ecosistema marino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia