Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente sulla Palermo-Sciacca, il liceo Basile ricorda Federico: "Ragazzone dal cuore buono"

Federico Serio

"Un Ragazzone da cuore buono... con quello splendido sorriso con cui andavi incontro alla vita": con queste parole struggenti, cariche di dolore, il Liceo Scientifico Ernesto Basile ricorda Federico Serio, il sedicenne morto ieri mattina in un incidente sulla Palermo-Sciacca.

Il giovane Federico frequentava l'istituto di via San Ciro. A scrivere la lettera la sua professoressa di Lettere. "In questo momento di grande dolore per il nostro liceo, desideriamo ricordare Federico con le parole della sua professoressa di lettere - recita la lettera -. Oggi ci ha lasciato, in sella al suo scooter, il nostro caro e amato Federico, alunno della IIIBSA. Federico Serio.. serio in ogni tuo impegno, in ogni tua passione... Ma sempre allegro e sorridente, anche di fronte un brutto voto, che per te non era una sconfitta, ma uno stimolo per andare avanti, per superare ogni difficoltà.... per poi sorridermi, soddisfatto e orgoglioso... quello splendido sorriso con cui andavi incontro alla vita".

Federico viaggiava a bordo del suo Liberty Piaggio quando si è schiantato contro una Golf. La dinamica non è ancora stata ricostruita ma si ipotizza che a causare il tragico incidente sarebbe stata un'inversione di marcia fatta dal conducente dell'auto in un punto in cui c'era la doppia linea continua (quindi in una parte della strada in cui è vietata farla).

"Non hai lasciato solo un banco vuoto in un'aula - prosegue la lettera della professoressa -, ma un profondo vuoto nella tua classe, nei tuoi compagni, nei tuoi insegnanti e in ognuno di noi... Non sarà facile spiegare senza le tue domande, senza i tuoi sguardi.... Tu, ragazzone dal cuore buono, adesso regalerai il tuo sorriso ai cieli e tra le nuvole ammiccherai e brillerai su di noi. Ciao, Federico".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia