Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'ospedale Civico di Palermo apre nuovo ambulatorio per gestanti

Dal prossimo 1 febbraio, nel reparto ginecologia ed ostetricia dell’ospedale Civico di Palermo, diretto dal professore Luigi Alio, entrerà in funzione l'ambulatorio per ricevere le gestanti, giunte alle ultime 4 settimane, che dopo aver partorito con taglio cesareo vogliono affrontare il secondo parto in modo spontaneo.

"Di solito anche nei posti dove la sanità raggiunge le sue punte d’eccellenza - dice il professore Luigi Alio, promotore della sperimentazione che nel suo reparto va avanti ormai da circa 5 anni - la donna che ha partorito per la prima volta con cesareo, al secondo figlio chiede il taglio cesareo, una sorta di prassi che è diventata regola".

"Nel nostro ambulatorio - aggiunge Alio - inviteremo tutte le donne precesarizzate a partorire per le vie naturali e illustreremo loro sia i benefici che gli eventuali rischi. Alla fine del 2018 abbiamo raggiunto una percentuale di donne che supera il 10% tanto da collocare il nostro reparto tra i primi in Italia per la metodologia denominata in inglese 'Vbac'", conclude Alio. In ambulatorio, aperto tutti i venerdì dalle 8,30 alle 13, saranno presenti un medico ginecologo e una ostetrica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia