Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Regione accende i riflettori sui teatri minori in Sicilia: al via bando da 5 milioni di euro

Un bando da 5 milioni di euro per sostenere i teatri minori in Sicilia è stato predisposto dall'assessorato regionale ai Beni culturali e presentato in conferenza stampa, a Palazzo d'Orleans, dal presidente della Regione Nello Musumeci e dagli assessori Sebastiano Tusa e Sandro Pappalardo.

"Da una ricognizione effettuata abbiamo scoperto, un po' a sorpresa, che in Sicilia ci sono 308 teatri minori, 197 di proprietà pubblica e 111 privati - ha detto Musumeci -. Il bando é aperto sia alle sale pubbliche sia a quelle private".

Il bando sarà pubblicato a breve e le istanze potranno essere presentate fino al 15 marzo. I fondi copriranno il 100% delle richieste dei teatri pubblici e l'80% di quelli privati per un massimo di 300 mila euro in entrambi i casi; per gli interventi di ristrutturazione e adeguamento delle sale l'importo minimo della richiesta deve essere di 100 mila euro, 40 mila euro per le innovazioni tecnologiche e acquisizioni di strumenti all'avanguardia. I 5 milioni di euro sono stati appostati dalla Presidenza della Regione.

Nel video, le interviste a Nello Musumeci e agli assessori Sebastiano Tusa e Sandro Pappalardo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia