Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla Rap niente stipendi, a Palermo si rischia un Natale coi rifiuti: "Al lavoro per evitare l'emergenza"

"La tredicesima è un diritto di ogni lavoratore e anche per i dipendenti della Rap arriva Natale. Un'esigenza della città perchè sotto Natale nessuno vuole i rifiuti per strada". Sono cariche di preoccupazione le parole di Giuseppe Norata, amministratore unico della Rap, municipalizzata del Comune di Palermo che si occupa di gestire il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti.

Nel pomeriggio però dal Comune arriva la notizia che una prima tranche di fondi per le aziende partecipate è in arrivo, dunque i pagamenti potranno essere sbloccati.

Un via libera che potrebbe allontanare lo spettro dell'emergenza in pieno clima natalizio. "Con i sindacati siamo riuniti in un tavolo permanente per dare serenità ai lavoratori - commenta Norata -. Vogliamo scongiurare qualsiasi emergenza".

Intanto nel centro storico e in periferia crescono le segnalazioni di cumuli di rifiuti, molti dei quali abbandonati in quartieri dove non esiste ancora la differenziata. "La situazione dei rifiuti vive dei momenti di difficoltà - dice Norata -. Ancora oggi assistiamo a un fenomeno indegno... non sta nella cultura del palermitano abbandonare i rifiuti eppure ancora c'è qualche concittadino che non fa la differenziata e abbandona i sacchetti in altri quartieri dove ancora non è ancora stata avviata la raccolta".

I numeri parlano chiaro e non sono per nulla positivi: "Continua a crescere la produzione dell'indifferenziato - conclude Norata -. Abbiamo infatti una media di produzione pro capite di un chilo e 100 grammi, mentre a  Palermo si attesta a un chilo e 6. E questo la dice lunga".

 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia