Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scherma, il ritiro della Nazionale italiana di sciabola all'istituto Gonzaga di Palermo

Sarà l'istituto Gonzaga di Palermo ad ospitare da lunedì 17 a venerdì 21 dicembre il ritiro collegiale della Nazionale italiana di sciabola maschile e femminile. Il commissario tecnico della sciabola azzurra, Giovanni Sirovich, ha convocato venti atleti per un allenamento che avrà una duplice valenza.

Dal punto di vista della preparazione tecnica ed atletica, rappresenta l'ultimo ritiro del 2018 che giunge prima della sosta per le festività natalizie e quindi di riprendere le attività a gennaio che avranno come obiettivo la ripresa della stagione di Coppa del Mondo e, poi, da aprile, l'avvio della fase di qualificazione olimpica.

Altra valenza dell'allenamento in terra palermitana, sarà quella di rappresentare il primo step del percorso verso i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Palermo2019, in programma nel capoluogo siciliano nel mese di giugno e verso i quali saranno diverse le iniziative che si porranno in essere al fine di preparare il contesto socio-economico e sportivo all'appuntamento tricolore.

Ad essere convocati per l'allenamento collegiale sono stati gli sciabolatori Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele, Riccardo Nuccio, Leonardo Dreossi, Alberto Pellegrini, Dario Cavaliere, Francesco Bonsanto ed Alberto Arpino, e le sciabolatrici Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Criscio, Arianna Errigo, Sofia Ciaraglia, Michela Battiston, Lucia Lucarini, Caterina Navarria e Chiara Mormile. A seguire gli azzurri, oltre al CT Giovanni Sirovich, vi saranno i maestri Lucio Landi, Alessandro Di Agostino, Andrea Terenzio, Andrea Aquili e Benedetto Buenza.

La preparazione atletica sarà affidata a Marisa Celletti, mentre lo staff medico sarà composto dal dottor Riccado Lanzano e dal fisioterapista Dario Maniscalco. Le sedute d'allenamento, che si svolgeranno presso la palestra polifunzionale dell'istituto Gonzaga, saranno occasione d'incontro tra gli alunni dell'istituto scolastico palermitano e gli atleti azzurri. Ad assistere agli allenamenti ci saranno anche gli schermidori delle società schermistiche palermitane. Mercoledì 19 dicembre, poi, la Nazionale azzurra sarà in mattinata presso l'istituto Saladino, una delle scuole coinvolte dal progetto "Fencing for Change", promosso dall'Esercito Italiano in collaborazione con la FederScherma e le istituzioni civili, scolastiche e religiose della città. Alle 11.30 è poi in programma, presso la sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, la conferenza stampa per l'accoglienza ufficiale della Nazionale azzurra in città e di presentazione ufficiale del Comitato organizzatore dei Campionati Italiani Palermo2019. A presenziare alla conferenza stampa, oltre agli azzurri della Nazionale di sciabola, vi sarà il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, i rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana ed il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scars

Caricamento commenti

Commenta la notizia