Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la celebrazione dell'"Addaura" attraverso "Immagini, Musiche, Parole" contenute in un DvD

L'Addaura è stata da sempre musa ispiratrice per le sue opere e così l'artista Stefano Lo Cicero ha deciso di "ringraziare" e celebrare il luogo, a lui caro, attraverso un Dvd che lo vede protagonista tra le sue opere e le sue composizioni.

La bellezza del paesaggio palermitano, mare da una lato e montagna dall'altro, hanno stimolato Lo Cicero nella pittura, nella grafica, nella scultura, nella cromostruttura e anche nella poesia, nella prosa, nel canto e nella musica. Paesaggi che lo stesso definisce "quasi sacri, per la capacità d’ispirazione", ispirazione che lo ha indotto a perseguire i suoi stimoli.

Anche le musiche di sottofondo del Dvd, prodotto e diretto da Salvo Anello per la Creaking Woods Studios, sono composizioni dell’artista Stefano Lo Cicero.

"In tutte le sue molteplici espressioni Lo Cicero ci manifesta pienamente la sua weltanschauung, la sua visione del mondo e della vita come scelta e impegno totale", dichiara il professore Tommaso Romano, intervenuto alla presentazione del Dvd, al Piccolo Teatro Don Orione a Palermo. "Tutta la comunità culturale - aggiunge - deve rendere omaggio e merito a questo autentico figlio di Sicilia".

Per la professoressa Rita Cedrini "È un artista completo che, come mostra il Dvd, ha saputo entrare in rapporto dialogico con il suo paesaggio, la sua amata Addaura, con la sua poesia e con la musica, altro medium del suo dialogo che dalla pluralità delle sue capacità si fa armonia senza frontiere".

Caricamento commenti

Commenta la notizia