Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, intitolata la palestra del liceo Umberto I alla pallavolista siciliana Gheta Stabile

La palestra del liceo Umberto I di Palermo è stata intitolata a Gheta Stabile, una delle pallavoliste più forti del volley siciliano di tutti i tempi. Tanti gli ex studenti dell'Umberto I presenti alla scopertura della targa questa mattina.

"È stata scoperta la targa nella palestra dell'Umberto che è stata dedicata alla professoressa di educazione fisica  Gheta Stabile - spiega l'ex alunna Adriana Pandolfo - La professoressa alla fine degli anni Settanta ha creato una squadra di pallavolo e ci ha iscritte alla seconda divisione. La nostra squadra nel tempo ha raggiunto la serie C. Oggi per ricordare la professoressa Stabile si è giocata una partita amichevole tra studenti dell'Umberto di oggi ed ex umbertini, che hanno vinto".

La pallavolista siciliana è morta all'età di 78 anni nel luglio del 2017 nel suo appartamento in via Empedocle Restivo. Gheta, all’anagrafe Gaetana, viveva da sola, non si era mai sposata e non aveva figli.

Gheta Stabile era una donna molto riservata, ma era forte e potente. È arrivata a giocare nella nazionale. Con la maglia azzurra giocò una gara contro la Francia nel 1964. Per sei anni consecutivi, tra il 1965 e il 1971, fu una delle protagoniste della Fari Palermo in serie A raggiungendo due volte il quarto posto nelle stagioni 65-66 e 67-68. Tra le sue compagne di squadra c’era Franca Savasta, sorella di Giovanni, ex alzatore e poi tecnico anche in serie A. Gheta Stabile è stata anche primatista regionale di salto in alto e docente di educazione fisica al liceo Umberto di Palermo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia