Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Palermo, diramata l'allerta gialla: chiusi giardini e ville

Si preannuncia un weekend all'insegna del maltempo per Palermo e la Sicilia settentrionale. La Protezione civile regionale ha infatti diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per la giornata di sabato 15 dicembre.

In considerazione della previsione di venti da forti a burrasca, il dirigente del settore del Verde del Comune di Palermo ha deciso la chiusura in via precauzionale delle ville e dei giardini cittadini.

"Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate - si legge nel comunicato della Protezione Civile - In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate)".

In presenza di condizioni strutturali inadeguate "dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all'interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico", le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa "a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia".

"Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d'acqua", conclude la nota.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia