Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Detenute del Pagliarelli attrici per una sera: il trailer dello spettacolo "In stato di grazia"

Ecco il trailer dello spettacolo "In stato di grazia" della Compagnia Oltremura, diretta da Claudia Calcagnile e composta dalle detenute-attrici dell’Istituto penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo.

Liberamente ispirato al testo "La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini, lo spettacolo prodotto dall’associazione Mosaico andrà in scena al Teatro Biondo giovedì 20 dicembre alle 21.

“Una storia di libertà e liberazione di una donna e, al tempo stesso, una storia di socializzazione possibile, tutto questo costituisce lo sfondo a una straordinaria operazione di aiuto all’uscita dall’invisibilità delle donne detenute - così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, intervenuto alla conferenza stampa -. Recuperare con un protagonismo teatrale la visibilità di queste donne, che sono in qualche modo invisibili poiché recluse, è anche un modo per aiutarle nel processo di reinserimento e di crescita personale. Un’opera che è al tempo stesso artistica e sociale e che risponde alla visione “Pagliarelli è Palermo, Palermo è il Pagliarelli”, poiché all’interno dell’Istituto c’è tutto il bene e tutto il male presente in città. Cogliere questa dimensione di cittadinanza di donne invisibili, in questo caso è il merito di un’opera teatrale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia