Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, via alla stabilizzazione di 651 dipendenti comunali: "Chiusa la stagione del precariato"

Stabilizzazione definitiva entro 3 anni per tutti i dipendenti del Comune di Palermo che a oggi hanno un contratto a tempo determinato. È questa la decisione che è stata presa ieri pomeriggio alla presenza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori comunali e dell'Amministrazione, rappresentata dal Segretario generale, dal Ragioniere generale e dalla Dirigente delle Risorse Umane.

Durante l'incontro è stato presentato il "Piano triennale del fabbisogno 2018-2020", indispensabile per procedere alla stabilizzazione di 651 precari nei prossimi tre anni.

Tra dicembre e gennaio si procederà già alla firma dei contratti per 53 lavoratori ex articolo 23. Gli altri 598, appartenenti al bacino "Palermo lavoro", verranno stabilizzati entro l'anno prossimo.

"Un risultato storico - sostiene Gaspare Nicotri, assessore alla risorse umane - anche in considerazione del fatto che avviene in un momento non facile per gli enti locali, stretti fra tagli e normative sempre più limitanti. E' una conferma del buon operato degli Uffici che hanno individuato modalità e risorse per garantire finalmente una stabilità a questi rapporti di lavoro".

Piena soddisfazione anche da parte del sindaco, Leoluca Orlando. "Si avvia a definitiva chiusura la stagione del precariato al Comune di Palermo grazie al lavoro svolto in questi mesi dal settore delle risorse umane e dalla ragioneria, che hanno individuato i passaggi formali necessari per dare seguito all'indirizzo politico venuto dalla Giunta rispettando i non pochi paletti fissati dalla normativa vigente. Per centinaia di famiglie si conclude così un lungo periodo di incertezza, che in alcuni casi andava avanti da decenni".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia