Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigili del fuoco a Palermo festeggiano Santa Barbara: le foto degli eventi in città

In occasione della festa di Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei vigili del fuoco, si è svolta una cerimonia religiosa presso la Cattedrale di Palermo, presieduta dall’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

La celebrazione religiosa, come in altre occasioni passate, è avvenuta unitamente alla Marina Militare.

Nel corso della funzione, l’arcivescovo di Palermo ha proceduto alla benedizione di una statua raffigurante la Santa che è stata donata al Comando di Palermo dalla Famiglia a Giuseppe Lagalla, ex dirigente del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Presso la sede centrale del comando provinciale dei vigili del fuoco, poi, si è svolta anche una cerimonia dell’Onore ai Caduti alla presenza del prefetto di Palermo De Miro. Letti dei messaggi augurali inviati dai vertici del corpo. E' stata anche allestita la tradizionale “Pompieropoli” in piazza Verdi con lo schieramento di mezzi ed attrezzature in dotazione ai nuclei specialistici dei vigili del fuoco.

La manifestazione, dedicata a tutta la cittadinanza ed in particolare ai bambini, si è svolta in collaborazione con l'associazione nazionale dei vigili del fuoco.

Scopo della manifestazione quello di istruire i bambini sulle principali tecniche di prevenzione incendi e le azioni da compiere in caso di calamità naturali, attraverso giochi, simulazioni, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo e funzioni delle istituzioni coinvolte.

Durante la manifestazione lo schieramento dei mezzi del corpo nazionale dei vigili del fuoco ha consentito alla cittadinanza di assistere alle dimostrazioni dei nuclei specialistici. Allestito anche uno stand per la proiezione dei filmati sulla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Le attività ludico-formative hanno fatto vivere ai bambini le emozioni di “piccolo vigile del fuoco".

Caricamento commenti

Commenta la notizia