Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confiscata una villa da mezzo milione di euro a Partinico

È stata confiscata una villa, a Partinico, da mezzo milione di euro di proprietà di Gaspare Mattina, di 41 anni.

La polizia di stato ha eseguito un decreto di confisca emesso dal tribunale di Palermo, sezione misure di prevenzione, nei confronti dell'uomo che dal 2017 è sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, perché ritenuto stabilmente inserito nel circuito della microcriminalità organizzata di Partinico.

Mattina è stato già condannato per reati di violenza sessuale, sequestro di persona, lesioni personali, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti,  il 7 maggio del 2014. È stato arrestato in flagranza di reato dagli agenti del commissariato di  Partinico, in quanto trovato in possesso di un’arma con matricola abrasa e con munizioni; è stato condannato, in via definitiva, alla pena di due anni di reclusione.

Nel mese di giugno del 2017, il personale dell’ufficio misure di prevenzione della questura di Palermo, nell’ambito di accertamenti conseguenti alla richiesta di ammissione al gratuito patrocinio avanzata da Mattina, ha condotto indagini patrimoniali nei suoi confronti e del suo nucleo familiare che hanno consentito di accertare una sproporzione economica tra gli acquisti mobiliari ed immobiliari effettuati dagli stessi ed i redditi percepiti, circostanza che faceva concretamente presumere l’utilizzo di risorse finanziarie di natura illecita.

È emerso che l’acquisto e la ristrutturazione di una villa, riconducibile a Mattina, risultasse incompatibile con i redditi dichiarati, addirittura incapaci a garantire anche il solo sostentamento familiare.

L’investimento patrimoniale è apparso quindi in netto contrasto con le scarse consistenze patrimoniali dichiarate, giustificabili solo attraverso lo sfruttamento di risorse illecitamente accumulate.

La villa era stata sequestrata il 10 giugno 2017.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia