Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monreale, restituito un libro del XVI secolo rubato dalla biblioteca del seminario arcivescovile

Verrà restituito un libro, risalente al XVI secolo, rubato agli inizi degli anni ’80 dalla biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile di Monreale.

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo, in occasione del convegno “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro” restituiranno  domani mattina all’Arcidiocesi di Monreale un prezioso libro, risalente al 1590.

Il manoscritto è stato recuperato a Boston negli Stati Uniti, presso la “Boston Public Library”, al termine di un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Palermo. In concomitanza verranno avviati i lavori del convegno“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”, alle ore 9,00 presso il palazzo Arcivescovile di Monreale.

L’incontro s’inserisce nell’ambito di un ciclo di conferenze regionali, promosse dall’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della conferenza episcopale italiana e dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, per rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella salvaguardia di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale nazionale, quello ecclesiastico.

Il ciclo di conferenze terminerà con un convegno che sarà organizzato a Roma all’inizio del prossimo anno. Gli incontri daranno l'opportunità di sostenere le attività di catalogazione del patrimonio culturale ecclesiastico, da tempo promosse dalla Cei, e per diffondere i consigli contenuti nella pubblicazione “Linee guida sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici” realizzata, nel 2014, dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale, in collaborazione con l’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia