Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guasto riparato nella diga Poma, torna l'acqua all'aeroporto di Palermo e in 7 Comuni

Torna l'acqua all'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo, così pure nei sette Comuni della fascia costiera Nord-ovest, da Isola delle Femmine a Balestrate. Riprende l'attività della diga Poma.

È stato infatti riparato il guasto che aveva provocato una forte perdita di acqua dall'invaso. A darne notizia è l'Amap, che informa che la Regione Siciliana ha completato l'intervento di riparazione ed è ripresa così l'attività di prelievo dalla diga e del potabilizzatore Cicala.

L'erogazione era stata sospesa dalla Regione 5 giorni fa. Si temeva che la temporanea interruzione della diga potesse causare anche dei disagi a Palermo città, per questo l'Amap aveva predisposto un prelievo di acqua maggiore dalla diga Rosamarina. Conseguenza ad oggi scongiurata. Sulla vicenda si aprì anche una polemica tra Comune e Regione, quest'ultima accusata dal sindaco Orlando di "improvvisa e non preannunciata interruzione della fornitura di acqua".

La notte scorsa, riempito l’adduttore Jato e superati i controlli chimici sulla qualità, l’acqua è stata immessa nei serbatoi cittadini. Nello scalo palermitano e nei 7 Comuni (Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci ed Isola delle Femmine), l'erogazione idrica si normalizzerà nelle prossime 24 ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia