Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Palermo, in Commissione ok al bilancio di previsione

Sala delle Lapidi

La commissione bilancio del Comune di Palermo a maggioranza ha dato parere favorevole al bilancio di previsione 2018. Con questo passaggio si è aperta la stagione dell'approvazione dei documenti economici.

Nei prossimi giorni la Giunta comunale discuterà il bilancio consolidato 2017, che è il documento finanziario armonizzato con quelli delle aziende partecipate. Il bilancio di previsione approderà in Aula per la discussione ed il via libera da parte del Consiglio comunale entro fine novembre, è l'impegno preso dai capigruppo. In questi giorni gli uffici potranno comunicare al Ministero della Finanze i dati, in modo da poter ricevere da parte dello Stato i trasferimenti dovuti.

"I ritardi accumulati sono dovuti dall'approvazione del consolidato 2016, fatta tra agosto e settembre, e il bilancio consuntivo 2017 approvato alcuni giorni fa - spiega Tony Sala, capogruppo di Palermo 2022 a Sala delle Lapidi -. In questo periodo l'Amministrazione ha messo ordine ai conti che riguardano le aziende partecipate, superando i disallineamenti accumulati nel tempo. Per questo motivo, dovendo procedere a una fase di accantonamenti, il bilancio di previsione 2018 sconta i ritardi".

"Ma tutto questo - aggiunge Sala - ci consente di formulare il bilancio di previsione 2019-2021 per allineare le scadenze e ci consente di operare una vera programmazione mettendo in sicurezza le società, grazie al taglio dei disallineamenti e allo stanziamento di 42 milioni di euro in tre anni, e di tutelare settori come la cultura e il sociale che soffrono dei continui tagli".

Caricamento commenti

Commenta la notizia