Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centro storico di Palermo, pronti i contributi per finanziare 87 progetti di recupero edilizio

Emilio Arcuri

E' stata stilata la graduatoria finale per l'erogazione dei contributi per finanziare 87 progetti di recupero edilizio e di altrettanti edifici del centro storico, già inseriti nel VII bando relativo  ai fondi della legge regionale 25/93.

La procedura era iniziata a settembre del 2016 quando, con una delibera di Giunta prima ed un voto del Consiglio comunale poi, erano stati rivisti i criteri di assegnazione dei fondi e pubblicato un nuovo bando con tutte le economie dei precedenti avvisi.

Su 92 istanze giunte agli Uffici del Centro Storico, 87 sono state accolte, per un totale di 447 beneficiari . Di queste 87 unità edilizie, ammesse al contributo,  indicate in una delibera pubblicata sul sito del Comune ben  42 riguardano interventi sull’ intero immobile, 37 sono interventi parziali e 8 relativi solo alle coperture, per un volume totale delle unità edilizie interessate di 316.324 mc circa, di volumi condominiali pari a circa 34.153 mc, di interventi sulle sole coperture per una superficie pari a 7.690 mq. c.a.

Il contributo massimo erogabile in conto capitale ammonta a 8,9 milioni di euro dei quali circa  1.9 euro circa destinati alle 25 unità edilizie degradate. Il contributo totale erogabile in conto interessi è di circa 2.7 milioni euro.  I numero di soggetti interessati al contributo è di 447 (rispetto ai precedenti 403).

Dopo il termine di giorni 15 di pubblicazione della Graduatoria Definitiva, previa verifica delle dichiarazioni rese con richiesta della documentazione a comprova da trasmettere entro i 30 giorni successivi, si partirà con l’istruttoria tecnica, l’acquisizione dei pareri urbanistico-edilizi, la verifica e approvazione dei computi metrici, la determinazione dell’importo di contributo da assegnare a ciascun beneficiario con formale provvedimento.

L’effettivo contributo fanno sapere dal Comune potrà subire variazioni rispetto a quello inserito nella Graduatoria Provvisoria derivante dai controlli sulla documentazione e sulle dichiarazioni rese, nonché quelle nascenti da eventuali prescrizioni degli organi tecnici preposti ad esprimere parere sui progetti presentati e/o in sede di approvazione dei computi metrici, rimanendo comunque invariabile il contributo massimo attribuito per singola istanza.

Commentando la pubblicazione della graduatoria, il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana, Emilio Arcuri, hanno dichiarato che “questo intervento rappresenta un altro grande passo sul fronte del recupero del patrimonio urbanistico e sul fronte della riattivazione di un circolo virtuoso di economia in un settore, quello dell'edilizia, particolarmente colpito dalla crisi. Il particolare pregio di questo bando e dei progetti approvati è che si tratterà di lavori non invasivi, non aggressivi del territorio, ma anzi di riqualificazione e per la sicurezza, a conferma del fatto che "cemento" non vuol dire sempre "speculazione" o "cementificazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia