Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passante Ferroviario di Palermo, sciopero e sit-in dei lavoratori a rischio licenziamento

Sciopereranno domani i lavoratori del passante ferroviari. La decisione è stata presa all'unanimità nel corso dell'assemblea svolta presso il cantiere della Sis  di via Belgio. L'astensione dal lavoro avverrà in coincidenza con la riunione  che il 15 si terrà alle 11 nella sede dell'assessorato di  via Leonardo da Vinci tra Rfi, Sis, le organizzazioni sindacali e l'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone.   I lavoratori terranno sotto la sede dell'assessorato un sit-in a partire dalle ore 9.  L'incontro tra le parti  è stato fissato la settimana scorsa dopo che, per il forte pressing messo in atto dai  sindacati, i licenziamenti dei 216 operai che dovevano scattare in maniera graduale da fine ottobre sono stati messi in stand-by, in attesa dell'incontro di giovedì all'assessorato Infrastrutture.
“La proclamazione dello sciopero da parte dei lavoratori assieme alle organizzazioni  sindacali  ha l'obiettivo di accendere i riflettori sull'appalto del passante ferroviario per fare una volta per tutte  chiarezza – dichiarano i segretari di Feneal, Filca e Fillea Palermo Ignazio Baudo, Francesco Danese e Piero Ceraulo -  Al tavolo chiediamo una decisione sul completamento del passante ferroviario, la nostra richiesta è che l'opera si completi nei tempi giusti, senza il bisogno di ricorrere a un nuovo appalto. Vogliamo conoscere la reale volontà  delle parti in causa sul proseguimento dei lavori”.

Per il completamento dell'opera mancano ancora da realizzare per intero quattro stazioni ferroviarie oltre allo scavo della galleria di vicolo Bernava. E il doppio binario previsto è ancora a un solo binario nella tratta dalla stazione d'Orleans alla stazione Notarbartolo. “Riunire  tutti i soggetti intorno al tavolo – aggiungono Feneal, Filca e Fillea – servirà anche a discutere dell'indirizzo  politico della Regione in merito alle infrastrutture da realizzare sul nostro territorio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia