Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Trio all'opera!", al Politeama di Palermo l'omaggio in musica a Rossini

Al via la stagione concertistica autunnale dell'associazione siciliana Amici della Musica al teatro Politeama di Palermo.

Protagonista sul palco il "Trio all’opera!”, la formazione composta da Paolo Grazia all’oboe, Massimo Ferretti Incerti al fagotto e Nicoletta Mezzini al pianoforte.

Il programma ha visto musiche di Charles Triebèrt, Eugène Jeancourt, Eliodoro Sollima, Jean Francaix, Francis Poulenc. Un omaggio a Rossini con le cosiddette “musiche da salotto”, quelle composizioni nate nel XVIII secolo attorno ai grandi eventi lirici, dalla necessità di portare nei piccoli centri e nei salotti culturali le stesse opere sotto forma di fantasie. E’ proprio col musicista di Pesaro, infatti, che la romanza da salotto acquista autonomia, staccandosi dallo stile operistico. E si presenta come un quadro a sé stante, dove il soggetto è sempre l’amore, un amore di maniera, fittizio e tormentato. Il “Trio all’opera!” nasce dall’esigenza dei tre musicisti di riproporre il repertorio Rossiniano, forti di un’esperienza ventennale. Vantano nel curriculum di primi premi in vari concorsi internazionali, il premio Abbiati alla critica e hanno ricoperto il ruolo di prime parti soliste presso l’Orchestra del teatro comunale di Bologna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia