Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guardia di finanza, il generale Lopez nuovo comandante interregionale dell'Italia sud-occidentale

Cambio al comando della guardia di finanza del reparto dell'Italia Sud-Occidentale.  A Palermo il comandante generale delle fiamme gialle, generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, ha presieduto la cerimonia nel corso della quale il generale di divisione (in promozione) Carmine Lopez ha assunto il comando interregionale dell’Italia sud-occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria, in sostituzione del generale di corpo d’armata Sebastiano Galdino, che assumerà l’incarico di comandante interregionale dell’Italia centro settentrionale a Firenze.

Il Generale di Divisione Carmine Lopez è nato a Caltanissetta il 25 marzo 1960. É stato allievo della Scuola Militare “Nunziatella” dove ha conseguito la maturità classica. Dopo aver frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia della Guardia di Finanza, dove è stato ammesso nel 1979, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, maturando nel corso della carriera la propria esperienza professionale e operativa a Cuneo, presso la Scuola Sottufficiali, a Genova e Milano, presso i Nuclei di Polizia Tributaria, a Venezia, Bari e Torino, quale Comandante Provinciale e, nel capoluogo piemontese, dapprima nella veste di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria, a L’Aquila, dove ha comandato la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, a Roma, dove, in tempi diversi, è stato Capo del IV Reparto del Comando Generale, Comandante Regionale Lazio e, da ultimo, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, incarico ricoperto prima di essere destinato a Palermo. Ha frequentato il 21° Corso Superiore di Polizia Tributaria acquisendo il relativo titolo.

È laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Economica e finanziaria e Scienze Internazionali e Diplomatiche ed ha conseguito il Master Universitario in “Diritto Tributario dell’impresa”, presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2001, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia