Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, il film "Immagine dal vero" torna al cinema Rouge et Noir di Palermo

Torna al cinema Rouge et Noir di Palermo, a grande richiesta, il film documentario "Immagine dal vero" del regista siciliano Luciano Accomando. La pellicola ripercorre la storia di dodici migranti che hanno saputo riscattarsi, divenendo il simbolo dell'integrazione più viva e dimostrando che è possibile inserirsi perfettamente in una nuova società.

Prodotto da Associazione Anteprima, il documentario ha attirato l'attenzione delle scuole di Palermo e provincia: le prime tre date sono andate sold out ma è possibile chiedere altri appuntamenti contattando direttamente il cinema. Sono già decine le richieste arrivate all'Associazione per i prossimi mesi.

“Quello dell’immigrazione – dice Luciano Accomando, regista del film - è un tema scottante, sensibile, che rischia di sfuggire di mano: i media enfatizzano diversi aspetti, i politici si schierano in modo netto e la percezione degli italiani è legata alle notizie, spesso fake news, che alimentano la paura per il diverso. Con il nostro documentario abbiamo voluto promuovere la cultura dell’accoglienza, sensibilizzare i giovani sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per modificare gli atteggiamenti apertamente xenofobi, antisemiti, condizionati dalla convinzione dell’inferiorità e della pericolosità del diverso”.

Il film documentario ha ricevuto il premio del pubblico come Miglior Lungometraggio al Terni Film Festival “Popoli e religioni”, il premio come Miglior Film di Dialogo interculturale al Social Machinery Film Festival, il premio del pubblico allo Sciacca Film Fest e il premio Cinemigrare 2018.

Riparte inoltre l'iniziativa "Adotta il film", che consente a chi è interessato di poter proiettare il film nella propria città e di ospitare, su richiesta, il regista e il cast.

Appuntamento il 24 ottobre alle 20.30 al Rouge et Noir di Palermo. Saranno presenti il regista, alcuni rappresentanti del cast e Carmen Cera, referente per l'Education di Amnesty International, circoscrizione Sicilia.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia