Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Bandiere del mio stato d'animo", a Palermo le opere di Paolo Roberto D'Alia - Foto

Aprirà i battenti venerdì 16 novembre 2018, presso la Galleria Dom Art Space di piazza Meli 1 a Palermo, la mostra “Bandiere del mio stato d'animo”, personale dell'artista Paolo Roberto D'Alia, a cura di Francesco Piazza.

Dopo qualche anno in cui l'artista ha sperimentato nuove soluzioni compositive e tecniche di tessitura, D'Alia si presenta con una mostra in cui i suoi arazzi, composti dalla sovrapposizione e lavorazioni successive di tessuti, assumono un valore simbolico e introspettivo. Paesaggi dell'anima come li definisce lo stesso D'Alia. Opere in cui egli infonde tutta la sua forza espressiva e i suoi sentimenti. Di alto valore simbolico e significante, proprio come delle bandiere.

Scrive il curatore della mostra Francesco Piazza nel testo che accompagna la mostra: “Paolo Roberto D'Alia delimita il proprio angolo di cielo attraverso le bandiere che danno il titolo a questo progetto, concettualmente vicine a quella funzione comunicativa e di appartenenza che comunemente assolvono. Egli usa un escamotage romantico per ribattezzare le sue opere, traendo spunto proprio da questa funzione simbolica che trasforma un semplice tessuto in elemento segnico vibrante e riversando nella complessità della trama e dell'ordito il suo pensiero e i suoi sentimenti. Così come il trascorrere e lo svilupparsi dell'esistenza umana, densa di passaggi complessi, casuali e allo stesso modo dirimenti nelle scelte che ognuno di noi è portato a compiere, le sue opere vivono di accostamenti e sovrapposizioni, non sempre lineari e definiti in cui la apparente irregolarità della composizione rispecchia fedelmente l'indeterminatezza della vita e l'impossibilità di conoscerne gli sviluppi futuri".

La mostra resterà aperta solo venerdì 16 novembre alle 19, sabato 17 novembre dalle 18 alle 20 e domenica 18 novembre dalle 18 alle 20.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia