Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ore 6,05: ecco il primo treno che dopo 3 anni parte da Palermo verso l'aeroporto

Ore 6,05. Nel video inviato a Gds.it ecco il primo treno che dopo tre anni parte dalla stazione centrale di Palermo verso l'aeroporto Falcone Borsellino.
Ieri Maria Grazia Marzoni, direttore dell'Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria, ha firmato i provvedimenti che autorizzano la ripresa della tratta.

L'ultima partenza del treno "Jazz" da Punta Raisi per la città è prevista alle 21.52. L'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie ha approvato i piani di emergenza e soccorso che riguardano le gallerie Notarbartolo, Francia, San Lorenzo e Tommaso Natale del passante ferroviario, necessari per l'apertura della tratta ferroviaria.

In queste settimane Trenitalia aveva messo a disposizione un servizio sostitutivo di autobus per garantire il trasporto verso l'aeroporto.

Per accelerare l'iter (l'inaugurazione inizialmente era prevista per il 9 settembre) il prefetto Antonella De Miro aveva messo attorno a un tavolo oltre 20 rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui i vertici e i tecnici di Rfi, le forze dell'ordine, 118, Protezione civile, Comune di Palermo per la concertazione e la definizione dei piani. Venerdì scorso aveva dato esito positivo l'esercitazione di emergenza per verificare sul campo quanto elaborato e previsto nei piani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia