Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enel, ammodernati 40 km di linee elettriche in provincia di Palermo

Colonnina elettrica Enel

Con un investimento di 3,5 milioni di euro, nell'ambito del "Progetto Carini", E-Distribuzione, società del gruppo Enel, ha ammodernato 40 km di linee elettriche e 90 cabine secondarie di trasformazione, in una vasta area che comprende i comuni di Isola delle Femmine, Capaci, Torretta, Carini, Cinisi, Terrasini, Partinico e Balestrate.

I dettagli degli interventi sono stati presentati al Castello di Carini da Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione; Roberto Nisci, responsabile macro area Sud, e Stefano Danesi, responsabile della direzione territoriale Sicilia, alla presenza del sindaco Giuseppe Monteleone e degli altri amministratori dei comuni interessati.
In particolare, sono state introdotte tecnologie innovative per aumentare il telecontrollo degli impianti, l'efficienza della rete e che consentiranno di contenere il numero e la durata delle interruzioni del servizio elettrico. È stato, inoltre, realizzato e messo in servizio un nuovo "centro satellite", un impianto in media tensione (20.000 volt) che contribuisce al miglioramento della qualità del servizio elettrico. Un impianto che è un importante snodo per la distribuzione dell'energia elettrica che grazie a linee dedicate a elevata affidabilità, consente di ripartire i carichi in modo ottimale e che potrà garantire una maggiore disponibilità di energia, oltre che una maggiore stabilità e flessibilità di esercizio della rete elettrica, in un'area a forte vocazione turistica, ma con una grossa presenza anche di attività del settore commerciale e del terziario, oltre che dell'aeroporto Falcone-Borsellino.

Il "Progetto Carini" ha richiesto un notevole impegno sia per la progettazione dei lavori sia per l'organizzazione dei cantieri. Per ridurre l'impatto sull'ambiente e sulla viabilità, gli scavi per la posa di nuove linee in cavo interrato sono stati effettuati avvalendosi di tecniche innovative, come, ad esempio, la cosiddetta "trivellazione orizzontale controllata".

Si è, inoltre, utilizzato un elicottero per la posa di nuovi sostegni in aree impervie e sono stati utilizzati anche alcuni droni per assistere il personale operativo nella realizzazione dei nuovi elettrodotti aerei.

"L'impegno di E-Distribuzione, per il rinnovamento e il potenziamento della rete elettrica - ha detto Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione - continuerà per assicurare la massima affidabilità delle reti e un elevato livello di qualità del servizio su tutto il territorio nazionale, grazie a un impegno costante nel rinnovamento tecnologico dei nostri impianti. Questo impegno - ha aggiunto - ci ha permesso di diventare leader nell'innovazione e digitalizzazione delle reti elettriche. Il 'Progetto Carini' rappresenta un ulteriore sviluppo del nostro piano di interventi per rendere la rete elettrica siciliana sempre più affidabile e resiliente. Il progetto è stato portato a termine in stretta collaborazione con enti, istituzioni ed autorità locali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia