Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aggressione a scuola a Palermo: tredicenne autistico picchiato e ferito da un compagno

Foto d'archivio

Uno studente palermitano di 13 anni, con problemi di autismo, che frequenta un istituto a Palermo, ieri, durante le ore di lezione è stato picchiato  da un compagno di scuola di 15 anni. Non si conoscono i motivi dell'aggressione.

Il ragazzo è stato portato in ospedale e i medici hanno riscontrato escoriazioni ed ecchimosi secondarie guaribili in sette giorni. I genitori del tredicenne hanno denunciato il compagno di scuola del figlio alla stazione dei carabinieri. L'aggressore è stato denunciato per lesioni personali. Le indagini dei militari sono coordinate dalla procura del tribunale per i minorenni.

«Non si tratta di un caso di bullismo, stiamo affrontando il caso con tempestività. Per questo ieri ho parlato con i genitori di entrambe la famiglie coinvolte nella vicenda e ho cercato di rasserenare gli animi». Lo dice il dirigente scolastico  che ha convocato il 15enne che ha aggredito il compagno autistico. «Si è subito dimostrato dispiaciuto per quanto era accaduto -
racconta il dirigente - Si è detto anche pronto a chiedere scusa al compagno. I due sono tornati nella stessa classe. Certo noi prenderemo provvedimenti e il caso avrà uno strascico giudiziario», aggiunge  il preside, che ha convocato un consiglio di classe straordinario per lunedì prossimo.

«Ho già attivato la psicopedagogista dell’istituto per avviare con gli allievi una discussione sul tema della violenza e del rispetto degli altri - conclude - La nostra è una scuola tranquilla, dove non si sono mai registrati simili episodi ma è importante coinvolgere gli studenti e lavorare sul rispetto dei diritti di tutti».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia