Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nella discarica di Bellolampo a Palermo torna a regime l'impianto di compostaggio Tmb

L’impianto per il Trattamento meccanico biologico (Tmb) della discarica di Bellolampo a Palermo, entrato in funzione a gennaio del 2016, da domani torna a pieno regime e potrà nuovamente trattare la frazione organica dei rifiuti, derivante dalla differenziata, mediante compostaggio: una possibilità finora impedita dal fatto che le celle erano utilizzate per la stabilizzazione dei rifiuti indifferenziati, con la conseguenza che l’organico veniva portato in un impianto privato esterno a Marsala.

«Questo impianto di compostaggio ci permetterà di risparmiare oltre un milione di euro all’anno - spiega Giuseppe Norata, amministratore della Rap -. Significa organizzare meglio il sistema di raccolta puntando ad intercettare la frazione organica anche presso la grande utenza come mercati, mercatini, grandi strutture ricettive, ospedali, dove si produce una buona quantità di organico. La frazione così raccolta - aggiunge - verrà conferita nell’impianto riducendo moltissimo i tempi di trasporto e utilizzando meglio uomini e mezzi. Inoltre  permetterà di applicare il principio di prossimità secondo cui il rifiuto va recuperato o dove si produce o nei pressi; ed in più per questa frazione in assoluto la più pericolosa chiudiamo subito il ciclo del recupero in 90 giorni: in modo naturale si trasforma in compost per l’agricoltura».

Domani alle 11 in concomitanza dell’attivazione della linea saranno presenti a Bellolampo Norata, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore comunale all’Ambiente Sergio Marino, l’assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità Alberto Pierobon, il direttore del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, Salvatore Cocina e il capogruppo, Pd in Consiglio comunale Dario Chinnici, il quale, nel ringraziare l'amministratore della Rap, aggiunge che «si tratta di un traguardo straordinario, la differenziata farà un salto di qualità e si avrà un importante risparmio che potrà essere reinvestito nel miglioramento del servizio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia