Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conte a Palermo, Orlando all'attacco sul bando periferie: "Cancellare i fondi gravissimo errore". Ed è scontro

Giuseppe Conte

Nel giorno in cui il premier Giuseppe Conte arriva a Palermo per inaugurare l'anno scolastico all'istituto comprensivo Pino Puglisi cresce lo scontro sui tagli ai fondi per le periferie.

Ed è il sindaco Leoluca Orlando ad attaccare la scelta del governo. “Dopo lo “scippo” di quasi 16 milioni di euro proprio al quartiere di Brancaccio, avvenuto ieri e stanotte con la fiducia sul decreto “Milleproroghe”, spero che oggi il presidente Conte colga l’occasione per trovare la giusta ispirazione e comprendere il grave, gravissimo errore commesso nel cancellare i fondi del bando periferie".

Orlando ricorda che proprio Brancaccio, dove oggi è in visita Conte, è fra i quartieri inseriti nel progetto presentato dalla Città Metropolitana di Palermo per il cosiddetto bando periferie i cui fondi sono, ad oggi, cancellati.

Un attacco al quale il premier ha risposto altrettanto duramente: "Se il sindaco ritiene questo e non accoglie il suo presidente faccia pure. Ma bisogna essere corretti però, ieri sera lavorando fino a tarda notte ho incontrato una ventina di sindaci dell'Anci e non ricordo il volto del sindaco Orlando".

Gli interventi cui fa riferimento Orlando, come si legge in una nota, sono nello specifico:
- Riqualificazione e trasformazione in complesso scolastico polivalente dell’ex sede delle Poste Italiane di via Cirincione (14,8milioni di euro + 3 per la Palestra);
- Manutenzione e rifunzionalizzazione della stazione dei carabinieri “Acqua dei Corsari” (400 mila euro);
- Manutenzione e rifunzionalizzazione della Stazione dei carabinieri “Brancaccio” (390 mila euro);
- Manutenzione e rifunzionalizzazione del commissariato di polizia “Brancaccio” (200 mila euro).

I due progetti presentati per la città e l’area metropolitana di Palermo, prevedono in totale 98 interventi, con un investimento complessivo di circa 158 milioni di euro, di cui 58 a carico del Bando Periferie, e altri 100 fra cofinanziamento di altri enti pubblici e dei privati.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia