Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, stretta sulle bici elettriche "modificate": venti sequestri, multe per 74000 euro

Giro di vite per l'uso indiscriminato delle biciclette elettriche che si trovano in giro a Palermo e provincia. Il motivo? Molte di questi "due ruote" sono palesemente modificati, in barba a tutte le norme della strada, soprattutto in alcuni quartieri, come ad esempio Ballarò. Ne sono sequestrate venti, che erano dei veri e proprio ciclomotori.

Nei giorni scorsi un ampio dispositivo di controllo del territorio disposto dalla Questura ed affidato al Commissariato “Oreto Stazione”, a cui ha preso parte anche personale della Polizia Municipale, si è dispiegato nel quartiere Ballarò.

In pratica, queste biciclette a pedalata assistita, con una modifica ad alcuni componenti, li rende dei veri e propri ciclomotori. La differenza? Che quest'ultimi, a differenza delle biciclette, devono rispettare alcune normative del codice della strada.

In sostanza la modifica del mezzo, ne consente un utilizzo pressochè analogo a quello del “motorino”, ovvero la possibilità di ottenere una trazione elettrica, senza pedalata, pigiando semplicemente un pulsante aggiunto o attraverso l’installazione illegale di un vero e proprio acceleratore. Mezzi, tra l'altro, molto efficaci anche in caso di furti e scippi per la loro capacità di "districarsi" nelle strette vie della città.  Sono stati sequestrati venti mezzi modificati, con multe per un totale di 74.000 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia