Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo ricorda Dalla Chiesa, Di Stasio: "Combattiamo la mafia per i nostri figli"

"Quello che facciamo, la lotta alla mafia, lo facciamo per costruire una società migliore da lasciare ai nostri figli". Così il comandante dei carabinieri di Palermo Antonio Di Stasio - intervistato nel video - cita una frase del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 in via Isidoro Carini, a Palermo, insieme con la moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo,

Domani ricorre il 36° anniversario dell'omicidio Dalla Chiesa. Tante le iniziative in programma oggi e domani. Nel video, le immagini dell'incontro che si è svolto stamattina nella "sala della Memoria" presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, dove l'allora prefetto di Palermo è stato ricordato in occasione della Festa dell'onestà (che ricorre ogni 2 settembre) alla presenza di bambini e ragazzi del quartiere Cassaro, che hanno anche visitato il museo storico dell’Arma dei Carabinieri.

A seguire anche altre iniziative.

Sempre oggi, alle 11, l' inaugurazione della mostra di cimeli, uniformi, documenti e fotografie presso la Biblioteca Regionale "Alberto Bombace", in corso Vittorio Emanuele. A seguire: la proiezione del filmato sulla vita del generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Interverranno il prefetto di Palermo Antonella De Miro, il comandante generale dell’Arma Giovanni Nistri e il sottosegretario agli Interni.

Alle 11.30 in via Vittorio Emanuele, un gruppo di bambini dei quartieri Cassaro, Ballarò, Danisinni, Capo e Albergheria deporranno una corona di fiori presso la stele dedicata al generale Dalla Chiesa. L'iniziativa rientra nell’ambito della terza edizione della Festa dell’onestà promossa dall’associazione "Cassaro Alto".

Nel pomeriggio, alle 17, a Villa Bonanno (via Vittorio Emanuele) sarà svelato il cippo dedicato al Beato Padre Puglisi Alle 18:30 si terrà l'esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia presso la Biblioteca Regionale "Alberto Bombace".

Alle 21, in via Vittorio Emanuele, momento di preghiera e di silenzio presso la stele dedicata al generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Manifestazioni anche in provincia di Palermo nel pomeriggio. Alle 16:50, a Corleone presso il complesso monumentale Sant'Agostino, si terrà l'intitolazione della sala convegni al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa durante il terzo convegno di approfondimento "Carlo Alberto dalla Chiesa: la lotta dell’arma alla mafia. La prima esperienza in Sicilia". All'interno allestita anche una mostra fotografica riferita in particolare agli anni in cui Dalla Chiesa ha prestato servizio a Corleone.

Domani, 3 settembre, giorno della strage, alle 8:30 verrà deposta una corona di fiori davanti al busto dedicato a Dalla Chiesa che si trova presso il Comando Legione Sicilia. Alle 9,30 invece la cerimonia sul luogo dell’eccidio, in via Isidoro Carini.

Alle 10 segue la celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Giacomo dei Militari, all’interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia, officiata dall’arcivescovo Corrado Lorefice.

Caricamento commenti

Commenta la notizia