Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema, giovane regista palermitano premiato a Venezia con il corto "Parru pi tìa"

Il regista palermitano Giuseppe Carleo durante le riprese di "Parru pi tìa" - Foto Facebook

Un giovane palermitano trionfa a Venezia. Il regista trentenne Giuseppe Carleo con il suo corto “Parru pi tìa” è il vincitore della terza edizione del concorso "I Love GAI - Giovani Autori Italiani".

Promosso dalla SIAE in collaborazione con Lightbox e riservato a giovani under 40, il concorso si è svolto nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In gara oltre 200 corti, dalla cui selezione sono stati nominati 15 finalisti. E il primo premio è stato assegnato all'esordiente regista palermitano.

Carleo ha studiato fra Palermo e Roma, anche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri culturali della Zisa.

Del corto "Parru pi tìa", la giuria ha premiato "l'abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto". Ambientato in Sicilia e recitato in dialetto siciliano, parla di una ragazza,  ruolo interpretato da Miriam Dalmazio, che, per recuperare l'ex fidanzato, fa confezionare un filtro d'amore dalla nonna.

Le riprese, durate 5 giorni a Palermo, sono state preparate da un lungo periodo di crowdfunding per sostenere tutte le spese di realizzazione.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha inviato gli auguri al giovane regista. Si è detto "felice per il successo di un giovane e di un gruppo palermitani, che a Palermo hanno le proprie radici ma hanno dimostrato di guardare lontano, di avere ali che certamente porteranno in alto la loro arte e la loro creatività. Da loro, con la nostra gratitudine, non poteva arrivare regalo migliore alla città Capitale italiana della cultura 2018".

A. S.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia