VIA BONANNO

Festa di Santa Rosalia e la tradizionale "Acchianata" a Palermo, così cambia la viabilità

di
acchianata santa rosalia palermo, festa santa rosalia, viabilità palermo, Palermo, Cronaca
La strada che porta al Santuario di Monte Pellegrino, Palermo

Il 4 settembre ricorre la festa liturgica di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Come da tradizione e devozione, per tutto il mese i fedeli sono soliti andare in pellegrinaggio fino al Santuario di Monte Pellegrino, partendo dalle falde del monte fino alla sacra grotta. Un rito che porta migliaia di fedeli a fare la cosiddetta "acchianata" a piedi. Per l'occasione, dal pomeriggio di lunedì 3 settembre e sino a fine mese scatteranno alcune limitazioni alla viabilità lungo la via Pietro Bonanno.

In particolare, la polizia municipale ha disposto dalle ore 14 del 3 settembre fino alle 24 della seconda domenica di settembre e nei week-end successivi dello stesso mese, il sabato dalle ore 23 fino alle 6 e la domenica dalle 7 alle 20, la chiusura alle auto di via Pietro Bonanno a partire da via Cardinale Rampolla e fino alla Spianata della Grotta.

Sarà consentito circolare solo alle seguenti categorie: veicoli di soccorso ed emergenza, forze dell'ordine, bus Amat e pullman turistici, mezzi dei "Rangers d' Italia", ente gestore della Riserva di Monte Pellegrino, di operatori e troupe televisive, e quelli religiosi della Curia, Diocesi e Santuario. Ancora, veicoli diretti al Castello Utveggio e  al ristorante "Villa Costanza" (limitatamente ai tratti da e per gli stessi).

È permesso l'ingresso nell'area ai residenti, alle persone con disabilità e ai commercianti di attività con sede nella Spianata della Sacra Grotta.

Scatteranno inoltre divieti di sosta, con rimozione coatta, lungo il tratto compreso tra via Martin L.King e la Spianata della Sacra Grotta. E su entrambi i lati della carreggiata di piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo (ad eccezione dei bus): in via P. Giordano Cascini, nel tratto compreso tra la Spianata della Sacra Grotta e la via Monte Ercta (per consentire lo svolgimento della Fiera/Mercato annuale di Santa Rosalia) e nell'area tra la via Monte Ercta ed il piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo, limitatamente al lato direzione Santuario;

Ancora, non si potrà parcheggiare lungo la Spianata della Sacra Grotta e in Largo Antonio Sellerio.

Infine, il 3 e 4 settembre in via Martin Luther King, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di via Imperatore Federico (se necessario, il provvedimento potrà essere prorogato anche nei giorni successivi).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X