Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ventisette anni fa l'omicidio di Libero Grassi: tutte le iniziative per l'anniversario a Palermo

In occasione del XXVII anniversario della morte di Libero Grassi, Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa nostra promuovono, a Palermo, una giornata d’iniziative in suo ricordo e della moglie Pina Maisano. "L'imprenditore - che il 29 agosto del 1991 fu assassinato perchè lasciato solo nella sua scelta di ribellione - oggi avrebbe a fianco diversi commercianti che in questi anni si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento. Tuttavia le denunce rimangono poche rispetto alle dimensioni del fenomeno", lamenta Addiopizzo. Per questa ragione la giornata sarà anche un momento per interrogarsi su cosa sia rimasto dell’esempio di Libero Grassi, su come cambiano le dinamiche criminali attraverso cui si perpetra il racket delle estorsioni, sul perchè ci sia ancora chi continua a pagare e sulle ragioni che inducono alla scelta di denunciare.

"La riappropriazione e la valorizzazione di beni pubblici - sottolineano i volontari di Addiopizzo - rimangono infatti uno degli strumenti per sottrarre spazio al malcostume, all’illegalità diffusa e a Cosa nostra, e la riapertura e la fruizione del Parco Libero Grassi si inseriscono in questa strategia".

Il programma della giornata prevede, alle ore 7.40, in via Vittorio Alfieri, sul luogo dell’eccidio, il ricordo di Libero Grassi a ventisette anni dalla morte.

Alle 10, nella sede di Addiopizzo, via Lincoln 131, dibattito su "Cosa è rimasto dell’esempio di Libero Grassi?". Saluti di Raffaele Genova di Addiopizzo e Alice e Davide Grassi. Interventi di Daniele Marannano, Addiopizzo; Antonella De Miro, prefetto di Palermo; Salvatore De Luca, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo; Domenico Cuttaia, prefetto - Commissario Nazionale Antiracket. Nel corso del dibattito saranno presentate strategie e testimonianze di denuncia a cura di Nino Di Gregorio e Salvatore Caradonna di Addiopizzo e di commercianti che si sono opposti al racket delle estorsioni.

Alle 15.30, al Porto della Cala, la II edizione della "Vela per l'inclusione sociale": Veleggiata in barche d’altura con i ragazzi di piazza Magione accompagnati da Addiopizzo e Lega Navale Italiana. Il progetto, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale e a favorire l’inclusione sociale, prevederà per l’occasione l’arrivo al Parco intitolato a Libero Grassi.

Alle ore 17.30, nel Parco Libero Grassi: "Parco Libero Grassi: a che punto siamo?". Il momento di dibattito sarà l'occasione per un confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni sulla riapertura del parco intitolato a Libero Grassi e sull'avvio di un percorso di progettazione e gestione partecipata. Interventi di Alice Grassi; Daniele Marannano, Addiopizzo; Vincenzo Nicolì, presidente Ordine dei Chimici; Mario Pintagro, giornalista; Leonardo Agueci, già magistrato della Procura di Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Toto Cordaro, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente; modera Cleo Li Calzi.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia