Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ingombranti, raccolte 120 tonnellate di rifiuti a Palermo in 3 notti

In tre notti sono state raccolte in tutta Palermo 120 tonnellate d’ingombranti. A darne notizia il presidente di Assopirec, Gaetano Rubino. “Grazie al lavoro svolto dalla Brugnano Srl e da altri partner, tutti associati Assopirec, sono state raccolte 120 tonnellate, l’equivalente in termini di volume di 600 metri cubi. Una quantità enorme, per dare il senso potremmo immaginare una strada come via Ruggero Settimo, larga 5 metri e lunga 420, completamente coperta da un metro di rifiuti”. L’Assopirec è l’associazione che in Sicilia raggruppa la maggior parte delle piattaforme di recupero.

“Siamo al fianco della Rap e del suo presidente Giuseppe Norata per dare il nostro contributo al problema rifiuti, affinché la raccolta degli ingombranti a Palermo possa ritornare alla normalità – continua Rubino - Ci tengo a sottolineare che si tratta non solo di un servizio a costo zero per la Rap, ma che addirittura consente alla società del Comune di liberare risorse ed energie da utilizzare in altri tipi di servizi, come ad esempio la raccolta dei rifiuti solidi urbani”.

“Abbiamo, infatti, risposto – spiega Rubino – con grande spirito di collaborazione all’invito che ci è stato fatto dal presidente Norata di dare una mano in questo momento di emergenza, assumendoci gli oneri della raccolta e del trasporto presso le nostre piattaforme, poiché queste operazioni vengono svolte con il nostro personale e i nostri mezzi”.

“Pensiamo di continuare con gli interventi notturni per un’altra settimana circa – conclude – e comunque fino a quando ce ne sarà l’esigenza. Questa esperienza è un esempio virtuoso e positivo di collaborazione pubblico e privato che produce risultati e risparmi, che da soli né il pubblico e né il privato potrebbero ottenere. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla volontà e all’apertura di una persona esperta e competente come l’amministratore unico di Rap Giuseppe Norata”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia