Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operaio in bilico tra due balconi per montare un condizionatore: azienda multata a Palermo

La foto dell'operaio in bilico tra due balconi in via Ausonia a Palermo

I carabinieri dell'Ispettorato del lavoro hanno sorpreso alcuni operai di una ditta che montavano impianti di condizionatori in via Ausonia a Palermo senza seguire le minime regole di sicurezza.

In particolare uno di loro, che lavorava in nero, aveva poggiato una scala tra due balconi e stava installando  un condizionatore all’esterno di un palazzo, sospeso nel vuoto, senza alcun dispositivo di sicurezza.

Il datore di lavoro è stato segnalato alla procura della repubblica di Palermo per non aver consegnato al lavoratore i previsti dispositivi di protezione individuale, per avere omesso di fornire al lavoratore una sufficiente ed adeguata informazione materia di salute e sicurezza,  per non aver fornito al lavoratore una attrezzatura di lavoro idonea in relazione al lavoro da eseguire in altezza con pericolo di caduta dall’alto.

Sono in corso accertamenti per vagliare eventuali responsabilità da parte dei committenti dei lavori. Nei confronti dell'impresa è stato adottato il provvedimento di sospensione dell'attività per impiego di manodopera in nero,  che revocato dopo la regolare assunzione del lavoratore e del pagamento della sanzione aggiuntiva di duemila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia