Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo calcio verso la cessione, affare in chiusura con un imprenditore italoamericano: ecco chi è

Raffaello Follieri con Anne Hathaway

Il Palermo ha trovato dei nuovi acquirenti e questa volta, a meno di improvvisi nuovi colpi di scena, l'operazione cessione sembrerebbe in dirittura d'arrivo.

Si tratta di Raffaello Follieri, originario di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, che ha iniziato la sua attività imprenditoriale negli States ma che dal 2012 è rappresentante di un fondo d’investimento con sede a Dubai e succursali in Arabia Saudita e Inghilterra. La sua azienda opera nel settore del petrolio e del gas. Il suo patrimonio è stato stimato nei mesi scorsi, dalla rivista Forbes, in 2 miliardi di dollari.

Il suo interesse nei confronti del Palermo nasce dalle grandi potenzialità del club nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, in cui vivono tantissimi siciliani. Ad appoggiare Raffaello in questa nuova avventura siciliana sarebbe il padre, Pasquale, che è figlio di genitori messinesi ed è sposato con una siciliana. I due, circa un anno fa, erano in procinto di acquistare il 50% della società Foggia, ma non si arrivò ad un accordo.

Da circa due mesi i Follieri, grandi appassionati di calcio, hanno puntato "forte" le loro fiches sul Palermo, accettando una proposta piuttosta onerosa e complessa dell'attuale patron rosanero Maurizio Zamparini.

L'acquisto riguarderebbe l'intero pacchetto azionario e con la loro acquisizione del club uscirà definitivamente dal progetto l'imprenditore friulano. Altri soci della cordata che dovrebbe acquistare il Palermo saranno l'imprenditore Tony Podesta e un emiro arabo che opera nel settore del gas e del petrolio.

L'operazione sembrerebbe già in una fase avviata, per il closing mancano solo alcuni documenti bancari e la firma del contratto di compravendita. L'intento era di concludere il tutto entro ferragosto ma la firma potrebbe slittare di qualche giorno.

L'accordo, già raggiunto, riguarderebbe il Palermo in serie B; previsto un bonus nella remota ipotesi di un ripescaggio nella massima serie.

Raffaello Follieri è conosciuto nel mondo per la bellissima storia d’amore avuta con l'attrice di Hollywood Anne Hathaway, resa celebre dal film "Il diavolo veste Prada", e per aver ricevuto, nel 2006, il premio Niaf, il più ambito riconoscimento per meriti imprenditoriali riservato agli italo-americani.

Follieri jr è venuto però anche agli onori della cronaca nel 2008 per una vicenda giudiziaria che lo ha portato in carcere per 4 anni e mezzo con quattordici capi d’imputazione, fra i quali truffa e millantato credito.

Scontata la pena, Raffaello Follieri è tornato in Italia e ha ricominciato a ricostruire con successo il suo percorso imprenditoriale, che dal 2012 ad oggi è in continua ascesa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia