Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, scoperto deposito di rifiuti pericolosi alla Zisa: quattro denunce

Scoperto all’interno di un parcheggio privato nel quartiere Zisa, un impianto abusivo di gestione di rifiuti pericolosi e non. Sono stata denunciate quattro persone accusati di gestione illecita di rifiuti, inquinamento ambientale e ricettazione.

I carabinieri del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale del centro anticrimine natura di Palermo, supportati dai colleghi della compagnia carabinieri di San Lorenzo hanno scoperto l’ordinaria attività dell’impianto, gestito dai quattro, che ricevevano da altri rifiuti metallici di dubbia provenienza, cavi elettrici, già sguainati con il metodo dell’incendio delle plastiche a cielo aperto e successivamente recupero rame, rivenduti sul mercato illecito del rame, il cui valore si attesta intorno ai quattro euro al chilo.

Tra il materiale sequestrato, sono stati trovati decine di metri di cavi di alta tensione, svariate matasse di casi elettrici ancora confezionati. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuarne la provenienza.

Inoltre, l’impianto riceveva altre tipologie di metalli, sia provenienti dalla dismissione di condizionatori, il cui smontaggio in assenza degli accorgimenti previsti dalla legge, determina l’immissione in atmosfera di gas altamente nocivi, sia parti di mezzi meccanici, il cui smontaggio crea lo sversamento degli oli lubrificanti sul terreno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia