Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Posti per le imbarcazioni, negozi e pure un hotel: il progetto per la costa Sud di Palermo

Sarà presentato martedì alle 16 a palazzo d’Orleans a Palermo il progetto Eurispes – l’Istituto di studi politici economici e sociali.

Sarà spiegato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del porto Hub di Palermo che comprende la riqualificazione della foce del fiume Oreto e della costa sud orientale della città, e che interessa il golfo di Palermo da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari.

"Una straordinaria proposta per Palermo e per la Sicilia – spiega il presidente di Eurispes, Gian Maria Fara- un’opera che avrebbe un grande ritorno economico e che creerebbe le condizioni per un reale sviluppo del territorio e per la sua crescita sociale e occupazionale".

L’area portuale è rappresentata da una piattaforma collegata con la costa all’altezza della Bandita e che forma con essa una baia larga circa 300 metri e lunga tre chilometri, destinata agli sport acquatici e con 200 posti per le imbarcazioni da diporto in transito.

Lungo la baia sarà realizzata una grande spiaggia, in parte libera e in parte attrezzata e, a monte di essa, impianti sportivi all’aperto per 10 ettari, un parco urbano sul mare ed ampi spazi per il tempo libero con punti ristoro e negozi.

Nello spazio compreso tra quest’area e la statale 113 verrà realizzata una strada panoramica che parte con un nuovo ponte sull’Oreto per giungere sino alla Bandita. A valle della strada una pista ciclabile ed una per il running lunghe tre chilometri che, attraverso un ponte ciclopedonale, arrivano al porto turistico. Il porto, che ha 9 km di banchine e un piazzale di circa 200 ettari, è un porto-canale con ingresso a nord-ovest e uscita a sud-est ed è direttamente collegato ad un retroporto di 100 ettari.

Ha una profondità che va da 18,5 a 27 metri ed è dotato di tutti i servizi. Nell’area del retroporto sono stati previsti pure un hotel, un residence, un parcheggio multipiano e 8 mila metri quadrati destinati ad uffici.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia