Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di via D'Amelio: ecco tutte le iniziative per ricordare Borsellino e la sua scorta

Tutto pronto a Palermo per le iniziative in occasione della commemorazione della strage mafiosa di via D'Amelio nella quale morirono Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Domani alle 15, al Palazzo di giustizia è in programma la riunione del comitato direttivo centrale dell’Anm, Associazione Nazionale magistrati. A seguire alle 18 verrà messa in scena la piece 'Fra le sue mani' di Roberto Greco e Valeria Siragusa.

Alle 17, ai cantieri Culturali della Zisa sarà presentato il libro «L'agenda ritrovata- Il diario» mentre alle 17,30 all’Albero della Pace, a pochi metri dal luogo in cui esplose l’autobomba, si parlerà di "Semi di memoria operante. Dedicato a Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo, Walter", dibattito organizzato a cura del Centro studi «Paolo Borsellino». Interverrà Rita Borsellino. Sempre nello stesso luogo alle 19 sarà scoperta una targa alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.

Alle 21 il popolo un corteo delle "Agende Rosse" partirà da via D'Amelio e salirà fino a monte Pellegrino.

Giovedì 19, giorno del 26esimo anniversario della strage, le manifestazioni inizieranno alle 9: in via D’Amelio nimazioni, laboratori, letture per bambini con l'iniziativa "Coloriamo Via D’Amelio" organizzata in collaborazione con gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria UKE, Nati per leggere Sicilia e Laboratorio Zen.

Alla stessa ora al Parco Uditore verranno piantati degli alberi in ricordo delle vittime della strage. Alle 15, sempre in via D’Amelio, sono previsti interventi dal palco sul tema «Le nuove generazioni respireranno il fresco profumo di libertà?» Alle 16.58, il momento della strage, ci sarà un minuto di silenzio. Alle 17,30, alla presenza del capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, si svolgerà la cerimonia di ricordo delle vittime con deposizione di corone di alloro sulla lapide commemorativa, nel Reparto Scorte della Questura.

Alle 18 poi due iniziative: sulla piazza d’Armi della caserma «Pietro Lungaro», verrà officiata dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice una santa messa in ricordo dei caduti in via D’Amelio. In via D'Amelio verrà presentato il libro «La Repubblica delle Stragi» con Salvatore Borsellino, Roberto Scarpinato, Giovanni Spinosa, Fabio Repici e Giuseppe Lo Bianco.

Alle 19.30, sarà, infine, trasmesso in via D’Amelio un video con materiale inedito dal titolo «Nuove ipotesi sul furto dell’Agenda Rossa di Paolo Borsellino».

Il giudice e gli agenti della scorta verranno ricordati anche al teatro antico di Segesta dove il 19 luglio alle 19.15, andrà in scena Jaco - tributo a Jaco Pastorius. Concerto in ricordo di Paolo Borsellino. Primo appuntamento della nuova stagione del Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache 2018.

Sa.Bu.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia